Abbiamo portato l’acqua…in Madagascar!!
A maggio a scuola e per le strade di Iseo abbiamo creato con le classi prime e seconde un evento: La corsa per l’acqua in Madagascar, con il fine ambizioso di realizzare il progetto di un pozzo in un villaggio del Madagascar, terra dove sono presenti i padri carmelitani ed in particolare p. Hermann Magada, che fino ad un paio di anni fa presso il nostro Santuario Madonna della Neve.
Siamo molto felici ed orgogliosi, perché lo scorso mese è stato inaugurato il primo di 5 pozzi che saranno costruiti grazie alla raccolta fondi fatta dalla corsa per l’acqua e che porteranno il nome della scuola.
P. Hermann in Madagascar sta lavorando per poter aiutare il suo popolo e fare formazione, in particolare nelle scuole, che insegnino a coltivare ed a realizzare progetti agricoli.
Ma per fare questo, la prima necessità è l’acqua. In Madagascar il problema dell’acqua è complicato: in alcuni stagioni manca del tutto, in altre la quantità è tale che diviene distruttiva.
La realizzazione di un pozzo è vitale per la sopravvivenza di un villaggio, perché consente di preservare questa fondamentale risorsa ed avviare concrete esperienze e progetti di aiuto e sostegno.
Abbiamo voluto dedicare questa iniziativa e i pozzi al nostro amato prof. Giovanni Manenti, che ci ha lasciato due anni fa.
Imparare da ragazzi che unire il proprio contributo, anche piccolo, per un progetto comune può realizzare grandi cose, è un insegnamento che speriamo porti frutto nella vita e nel percorso dei ragazzi che sono stati protagonisti. Questo impegno apre al mondo ed alle sue necessità, introduce ad una logica di sostegno, aiuto, volontariato, che costruisce relazioni ed esperienze di sviluppo e di pace. Grazie a tutti coloro che hanno generosamente partecipato e sostenuto il progetto! Nasce così il desiderio di fare ancora, meglio e di più…
