Laboratorio strumentale e orchestrale

La Scuola Madonna della Neve propone agli alunni della scuola Secondaria di Secondo Grado i laboratori di musica, costituiti da due ore settimanali così organizzate:

  • 1 ora di strumento (canto leggero o lirico, flauto traverso, oboe, clarinetto, sax, tromba, corno, trombone, violino, violoncello, pianoforte, chitarra, basso, arpa, batteria e percussioni).
  • 1 ora di musica d’insieme nell’Orchestra MDN, che vanta un’intensa attività concertistica caratterizzata da ogni genere musicale e ogni esperienza musicale (concerti, concorsi, rassegne musicali, gemellaggi, video clip, visioni di opere teatrali o concerti dal vivo, gite tematiche).

Ai ragazzi viene inoltre data la possibilità di iscriversi agli esami ABRSM, esami istituiti dalla Royal School of Music di Inghilterra che certificano il livello musicale raggiunto.

Il giorno e gli orari delle lezioni vengono concordati con l’insegnante di strumento e con l’insegnante di musica d’insieme all’inizio dell’anno scolastico. Il corso può essere la prosecuzione di uno studio pregresso in ambito musicale, oppure è possibile partire da zero. Le parti di musica d’insieme verranno strutturate in modo da poter permettere anche ai principianti di approcciarsi con serenità  e partecipazione alle prove orchestrali, contribuendo al buon esito del lavoro d’insieme fin dai primi passi sullo strumento.

Il progetto musicale non ha solo lo scopo di insegnare la musica e la tecnica strumentale. Vuole dare a tutti i ragazzi coinvolti la possibilità di esprimersi, di affrontare lo studio di uno strumento con serenità ma anche con impegno, valorizzando i valori di condivisione, di ascolto e di partecipazione che fanno dell’orchestra non sono un emblema artistico, ma anche un veicolo di forti valori sociali e di unione.

Dal triangolo al primo violino, valorizziamo la grandezza dello stare assieme per creare un messaggio di bellezza e di umanità.

Condividi questa attivitÃ