
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
L’orientamento verso il mondo del lavoro e delle professioni è al centro di Alternanza WeCanJob, un percorso formativo PCTO rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori che offre loro la possibilità di esplorare e approfondire il mercato del lavoro e le tante professioni che lo popolano.
Con questo obiettivo WeCanJob e Istituto “Madonna della Neve” hanno scelto di attivare per i giovani dell’istituto Alternanza WeCanJob, che si presenta come percorso di formazione on-line costruito intorno a una metodologia didattica innovativa.
Cos’è WeCanJob
Orientamento per la scuola e per il lavoro sono al centro della mission di WeCanJob, un portale nato per agevolare studenti e docenti sulla costruzione di percorsi di orientamento efficaci e in grado di intercettare le passioni, le aspirazioni e gli interessi dei giovani, in una logica pienamente coerente con i presupposti dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Alternanza WeCanJob
Si tratta di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro da svolgere online, sfruttando le potenzialità di uno strumento di formazione innovativo, pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.
In maniera gratuita, il corso “Alternanza WeCanJob” propone agli studenti strumenti utili a esplorare le proprie attitudini personali e le proprie inclinazioni. Ciascun frequentante sarà chiamato ad approfondire oltre 200 profili professionali, a svolgere una serie di simulazioni per esplorare il mondo del lavoro, ad ascoltare video-lezioni di esperti che spiegano l’andamento del mercato del lavoro e introducono lo studente nella realtà d’impresa.
Una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni, sia formative che professionali completano il percorso.
Il corso ha una durata di 20 ore, che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane.
WeCanJob ha sottoscritto con il MIUR un Protocollo d’Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) che riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob
Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.
La prima cosa da fare è registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.