
Philosophy for Children
La Philosophy for Children รจ un progetto educativo che valorizza il dialogo trasformando il gruppo in una vera e propria โcomunitร di ricercaโ affrontando diverse tematiche, grazie a una didattica fondata sulla discussione e sulla valorizzazione della soggettivitร . Lโobiettivo รจ costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico e la riflessione.
Nello specifico, diverse sono le finalitร di tale pratica:
- incentivare lโargomentazione e la giustificazione logica delle proprie posizioni di pensiero;
- utilizzare in modo consapevole il linguaggio, con particolare attenzione al significato delle parole;
- incentivare lโesercizio al pensiero autonomo;
- incentivare lโesercizio al pensiero creativo;
- educare ad uno stile di pensiero aperto, disponibile allโincontro con lโaltro attraverso il dialogo;
- favorire la relazione e lโintegrazione tra gli alunni;
- stimolare la maturazione della sfera affettivo-emotiva e socio-relazionale.
Per la complessitร e lโimportanza degli obiettivi proposti, lโattivitร si avvale di un โfacilitatoreโ, figura che ha il ruolo di facilitare in maniera neutra la sessione, favorendo la discussione, rilanciando in caso di stallo della stessa, stimolando attraverso domande o esercizi, interventi di chiarificazione, senza mai orientare il gruppo verso una direzione specifica o premeditata.
Lโabilitazione allo svolgimento della professione di facilitatore-teacher in P4C รจ riconosciuta a seguito di unaย formazioneย specifica che rispetta i criteri individuati dalla comunitร internazionale di settore, pertanto durante lโanno scolastico 2023/2024 parte del collegio docenti, ha avuto modo di formarsi in tale ambito.
Dallโanno scolastico 2024/2025 il progetto รจ entrato quindi a far parte della didattica curricolare: tutte le classi dalla prima alla quinta, praticano unโora settimanale di Philosophy for Children.