Progetto API – Area Progetti ed Idee
“L’uomo è capace di progetto, perché è capace di scegliere dei fini”
W. Kilpatrick
Nella prospettiva di formare e sviluppare negli alunni le competenze trasversali, è stato individuato come significativamente efficace ed educativamente rilevante per tale scopo il metodo progettuale, che da alcuni anni viene proposto come strategia ed esperienza di apprendimento soprattutto nella classe terza in vista dell’Esame di Stato, accompagnando gli studenti all’elaborazione di un percorso/lavoro personale.
A partire dall’anno scolastico 22/23 viene attivato in tutte le classi una sperimentazione, nella quale verranno dedicate 33 ore settimanali (1 h a settimana) all’acquisizione e sperimentazione di tale metodologia. Si tratta di un percorso che vuole implementare la competenza “progettare”, per portare gli alunni a mettere in azione diverse competenze strategiche secondo il profilo delineato dalle 8 competenze chiave.
La ore dedicate all’API (area progetti e idee) saranno volte a sviluppare la consapevolezza e l’operatività necessaria a comprendere la natura del progettare e le sue fasi.
Il percorso si dividerà in 3 moduli, che varieranno nella modalità di proposta e di collaborazione:
- MODULO 1: si prevede un’introduzione al metodo e, in step successivi e guidati, la realizzazione un lavoro gestito singolarmente dall’alunno
- MODULO 2: si prevede un progetto di classe guidato (dal docente), in modo siano chiare le due dimensione di un team, la creatività personale e il confronto /scontro con il gruppo di lavoro. (CLASSE)
- MODULO 3: gli studenti saranno costretti a mettere a frutto le risorse personali dentro un gruppo di lavoro. (GRUPPO)
Gli studenti saranno chiamati ad apprendere il metodo progettuale, sperimentando ed acquisendo le diverse fasi, che saranno accompagnati a scoprire in passi successivi.