Progetto API – Area Progetti ed Idee
โLโuomo รจ capace di progetto, perchรฉ รจ capace di scegliere dei finiโ
W. Kilpatrick
Nella prospettiva di formare e sviluppare negli alunni le competenze trasversali, รจ stato individuato come significativamente efficace ed educativamente rilevante per tale scopo il metodo progettuale, che da alcuni anni viene proposto come strategia ed esperienza di apprendimento soprattutto nella classe terza in vista dellโEsame di Stato, accompagnando gli studenti allโelaborazione di un percorso/lavoro personale.
A partire dallโanno scolastico 22/23 viene attivato in tutte le classi una sperimentazione, nella quale verranno dedicate 33 ore settimanali (1 h a settimana) allโacquisizione e sperimentazione di tale metodologia. Si tratta di un percorso che vuole implementare la competenza โprogettareโ, per portare gli alunni a mettere in azione diverse competenze strategiche secondo il profilo delineato dalle 8 competenze chiave.
La ore dedicate allโAPI (area progetti e idee) saranno volte a sviluppare la consapevolezza e lโoperativitร necessaria a comprendere la natura del progettare e le sue fasi.
Il percorso si dividerร in 3 moduli, che varieranno nella modalitร di proposta e di collaborazione:
- MODULO 1: si prevede unโintroduzione al metodo e, in step successivi e guidati, la realizzazione un lavoro gestito singolarmente dallโalunno
- MODULO 2: si prevede un progetto di classe guidato (dal docente), in modo siano chiare le due dimensione di un team, la creativitร personale e il confronto /scontro con il gruppo di lavoro. (CLASSE)
- MODULO 3: gli studenti saranno costretti a mettere a frutto le risorse personali dentro un gruppo di lavoro. (GRUPPO)
Gli studenti saranno chiamati ad apprendere il metodo progettuale, sperimentando ed acquisendo le diverse fasi, che saranno accompagnati a scoprire in passi successivi.