Robotica educativa
Da alcuni anni sono stati attivati nella nostra scuola corsi di robotica educativa–coding.
L’attività vuole offrire ai ragazzi non solo la possibilità di acquisire i primi rudimenti di programmazione attraverso il coding e a fare le prime esperienze di robotica, ma soprattutto li stimoli a mettere a frutto varie competenze, provenienti da più discipline, finalizzandole ad un progetto e a sperimentare il lavoro in team.
Vengono in questa proposta attivate sia competenze in ambito digitale, logico-matematico e tecnologico, sia in ambito progettuale e creativo. La robotica educativa rientra a pieno titolo nello STEAM, acronimo che sottintende un approccio alla realtà ed ai problemi pluridisciplinare e di apprendimento pratico, nel tentativo di rompere lo schematismo delle discipline e spostando l’attenzione dalla disciplina alla persona impegnata nell’atto di apprendere e progettare.
Il laboratorio utilizza due set lego (Lego Spike e Lego Mindstorm) che offrono grande versatilità e modularità dei percorsi.
Sono previsti step successivi, suddivisi in 3 livelli, proposti alle diverse classi
- Livello SPIKE 1
- Livello Spike 2
- Livello Mindstorm
Il laboratorio si svolge in un pomeriggio alla settimana fino alle ore 15.30 e ha la durata di 8 appuntamenti (circa 2 mesi)
Clicca qui per visionare la gallery con i lavori fatti dai nostri alunni