Ingresso a scuola

  • Lโ€™ingresso a scuola avviene attraverso lโ€™utilizzo dellโ€™apposito badge. Dopo lโ€™utilizzo del badge, non eฬ€ piuฬ€ consentito uscire dagli spazi della scuola.
  • Il badge deve essere convalidato entro e non oltre le ore 08.00.
  • La dimenticanza o il ritardo nella convalida del badge verranno automaticamente segnalate sul registro elettronico con possibile ricaduta sul voto di condotta.
  • Per i ritardi dovuti al servizio pullman non eฬ€ richiesta giustificazione.
  • Per le attivitaฬ€ pomeridiane di recupero/approfondimento o per incontri di team working o individuale eฬ€ necessario chiedere il permesso al preside e registrarsi sul foglio presenza (entrate/uscite) presso la Segreteria. Il preside indicheraฬ€ gli spazi a disposizione.

Orario delle lezioni

  • Al suono della campanella delle 7.55 tutti gli alunni si recano con i docenti nel cortile della scuola.
  • L’inizio delle lezioni per tutti eฬ€ alle ore 8.00 con il momento di preghiera.
  • Lโ€™orario eฬ€ articolato in 5 ore giornaliere di lezione nel seguente modo:
    • ore 8.00 – 8.55
    • ore 8.55 – 9.50
    • ore 9.50 – 10.45
    • ore 11.00 – 11.55
    • ore 11.55 – 12.50Dalle ore 10.45 alle 11.00 eฬ€ previsto un tempo per la pausa ricreativa educativa.

Uso degli spazi

  • I locali e le attrezzature scolastiche devono essere rispettati e lasciati puliti e ordinati;
  • Non eฬ€ consentito agli alunni l’accesso alla sala insegnanti;
  • Durante la ricreazione non eฬ€ consentito agli alunni rimanere nelle aule, ma al suono della campanella devono recarsi negli spazi comuni;
  • Durante la pausa pranzo agli alunni sono riservati appositi spazi, che saranno opportunamente indicati;
  • La permanenza pomeridiana a scuola per attivitaฬ€ autonome e quindi non vigilate da docenti va autorizzata dalla Presidenza/Direzione o delegati.

Spostamenti

  • Al cambio dellโ€™ora, gli studenti sono tenuti a recarsi immediatamente nel dipartimento previsto dallโ€™orario scolastico;
  • La mancata osservanza della regola comporta immediatamente una sanzione scritta sul registro, fatto salvo la presentazione di una comunicazione scritta da parte del docente dellโ€™ora precedente;
  • Al reiterarsi della suddetta mancanza faraฬ€ seguito provvedimento disciplinare con conseguente ricaduta sul voto di condotta.

Accesso alla segreteria

  • Gli alunni possono usufruire dei servizi della Segreteria solamente prima dell’inizio delle lezioni, durante l’intervallo oppure al termine delle lezioni (il sabato fino alle ore 11.00).

Viaggi di istruzione

  • I viaggi di istruzione e le uscite didattiche organizzate dalla scuola secondaria di secondo grado sono attivitaฬ€ che a pieno titolo entrano nella progettazione annuale. Essi costituiscono unโ€™importante opportunitaฬ€ legata agli approfondimenti culturali, didattici e sociali del viaggio e occasione per relazionarsi in modo diverso tra i pari e con i docenti;
  • Durante ogni momento dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento corretto, rispettoso di seฬ, degli altri, delle cose e degli ambienti;
  • I docenti accompagnatori hanno lโ€™obbligo di vigilanza e le responsabilitaฬ€ previste dallโ€™art. 2047 del c.c. e dallโ€™art. 61 della legge 312/1980. Gli accompagnatori vigilano affincheฬ non si verifichino eccessi di alcun genere e si adoperano per mettere in atto tutti gli accorgimenti volti alla prevenzione, senza rinunciare in nessun caso al proprio ruolo educativo;
  • Ogni visita di piuฬ€ giorni in base alla meta avraฬ€ un proprio regolamento da sottoscrivere.

Norme comportamentali

  • Eฬ€ richiesto un atteggiamento e un abbigliamento consono alla situazione di lavoro e di apprendimento;
  • Durante le lezioni nel laboratorio di scienze eฬ€ obbligatorio indossare il camice;
  • Durante l’orario scolastico non eฬ€ consentito l’uso di cellulari, smartwatch e dispositivi analoghi. Prima dellโ€™inizio delle lezioni, i dispositivi elettronici dovranno essere spenti. Lโ€™utilizzo del telefono cellulare durante lโ€™orario scolastico comporta lโ€™immediato ritiro dello stesso per una settimana e un richiamo verbale che potrebbe avere ricaduta sul voto di condotta. Eฬ€ consentito usare dispositivi elettronici (tablet, e-reader, notebook, netbook) soltanto con lโ€™autorizzazione dellโ€™insegnante;
  • Durante l’orario scolastico eฬ€ vietato fumare negli ambienti e in tutti gli spazi aperti dell’Istituto;
  • Non eฬ€ consentito fare foto o riprese allโ€™interno dellโ€™istituto, se non per attivitaฬ€ didattica concordata e controllata dallโ€™insegnante. Non eฬ€ quindi consentito postare foto, dati o eventuali filmati fatti a scuola se non attraverso i canali ufficiali dellโ€™Istituto e per le finalitaฬ€ previste dalla liberatoria firmata dai genitori in fase di iscrizione;
  • Non eฬ€ consentito lasciare in aula o in altri luoghi della scuola, al termine delle lezioni, qualsiasi oggetto personale (libri, quaderni, cartellette, sacche da palestra, ecc…). Lโ€™Istituto non risponde dei beni lasciati incustoditi all’interno della Scuola.

Giustificazioni per assenze

Permessi di entrata/uscita fuori orario
  • Gli alunni devono presentare le giustificazioni per assenza debitamente compilate sull’apposito libretto all’insegnante della prima ora di lezione che, delegato dal preside, le controfirma e le ripone all’interno del registro di classe;
  • Gli alunni sono tenuti al rispetto del normale orario scolastico;
  • Permessi di entrata posticipata o di uscita anticipata saranno rilasciati dal preside o suoi delegati e saranno riportati sul registro di classe a cura degli insegnanti in servizio;
  • Le richieste di uscita anticipata vanno depositate in segreteria prima dellโ€™inizio delle lezioni e ritirate dallo studente durante lโ€™intervallo;
  • L’entrata posticipata in classe potraฬ€ avvenire solo al termine, e non durante l’ora di lezione;
  • Non saranno autorizzati ingressi dopo le ore 10.00 e uscite prima delle ore 11.00;
  • Il giorno che prevede sette ore di attivitaฬ€ scolastica eฬ€ ammesso lโ€™ingresso entro le ore 11.00.

Assemblee studentesche

  • Gli alunni hanno diritto di riunirsi ogni mese in assemblea di Classe della durata di un’ora di lezione;
  • Gli alunni sono tenuti, previo accordo con i Docenti interessati, a presentare al Preside richiesta scritta su apposito modulo depositato in Segreteria, firmata dai Rappresentanti di Classe, con almeno tre giorni d’anticipo. Inoltre, essi dovranno presentare al Coordinatore della classe l’ordine del giorno e il verbale di tale assemblea.

Farmaci

  • Agli alunni non eฬ€ premesso assumere alcun tipo di medicinale ad eccezione di quelli autorizzati dai genitori su indicazione del medico curante e previo accordo con la dirigenza ed il coordinatore di classe. Nel caso di medicinali salvavita, essi dovranno essere accompagnati da adeguata prescrizione medica, indicazioni per la somministrazione e relativo modulo di autorizzazione depositato in segreteria. I medicinali saranno conservati in luogo sicuro e a disposizione di eventuali certificate emergenze.

Sanzioni

  • Per cioฬ€ che riguarda le sospensioni disciplinari e le modalitaฬ€ di intervento si rimanda a quanto specificato nellโ€™allegato n. 3 del PTOF.

Patto educativo di corresponsabilitร  e regolamento

Il documento per l'anno scolastico 2023 - 2024

Patto educativo di corresponsabilitร  e regolamento

Il documento per l'anno scolastico 2024 - 2025