Personalizzazione, collegialità e corresponsabilità

“La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.”

Questo passaggio del PTOF  è la sintesi della complessità del percorso di crescita che attende i bambini e al contempo è la guida che ispira la nostra azione e ci interpella come adulti consapevoli del nostro ruolo.

Un compito che affrontiamo nel clima di collegialità e con una professionalità in evoluzionema che riusciamo a svolgere grazie all’alleanza con le famiglie, la cui corresponsabilità viene promossa anche col coinvolgimento nella progettazione, nelle attività didattiche e nella riflessione sui valori da promuovere.

Un luogo di incontro

Ci piace riferirci alle parole di Papa Francesco che ha definito la scuola un luogo di incontro. La nostra è una scuola cattolica carmelitana, paritaria, ossia è un sistema di istruzione integrato, aperto a tutti: un luogo in cui alunni, docenti e genitori si incontrassero per crescere camminando insieme, dentro alla comunità sociale e civile.

Un luogo di incontro per la comunità educante e per il territorio in cui il bambino con le sue esperienze, le sue abilità, i suoi punti di forza e le sue diversità va alla scoperta del mondo e, grazie anche alla scuola, risponde al suo desiderio di crescere in sapienza e conoscenza e di aprirsi alla pienezza della vita.

PTOF

Piano triennale dell'Offerta Formativa.

Si tratta del documento in cui vengono indicate le risorse, le funzioni, le strutture di partecipazione, le finalità, le priorità della Scuola Primaria ``Madonna della Neve``: in poche parole in esso viene definita la nostra identità educativa.