Personalizzazione, collegialitร e corresponsabilitร
Questo passaggio del PTOFย รจ la sintesi della complessitร del percorso di crescita che attende i bambini e al contempo รจ la guida che ispira la nostra azione e ci interpella come adulti consapevoli del nostro ruolo.
Un compito che affrontiamo nel clima di collegialitร ย e con unaย professionalitร in evoluzione,ย ma cheย riusciamoย a svolgere grazie allโalleanza con le famiglie, la cui corresponsabilitร viene promossa anche col coinvolgimento nella progettazione, nelle attivitร didattiche e nella riflessione sui valori da promuovere.
Un luogo di incontro
Ci piace riferirci alle parole di Papa Francesco che ha definito la scuolaย โun luogo di incontroโ. La nostra รจ unaย scuolaย cattolica carmelitana, paritaria, ossia รจ un sistema di istruzione integrato,ย aperto a tutti: un luogo in cui alunni, docenti e genitori si incontrassero per crescere camminando insieme, dentro alla comunitร sociale e civile.
Un luogo di incontro per la comunitร educante e per il territorio in cui il bambino con le sue esperienze, le sue abilitร , i suoi punti di forza e le sue diversitร va alla scoperta del mondo e, grazie anche alla scuola, risponde al suo desiderio di crescere in sapienza e conoscenza e di aprirsi alla pienezza della vita.