Personalizzazione, collegialitร  e corresponsabilitร 

โ€œLa Scuola Primaria รจ lโ€™ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacitร  di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.โ€

Questo passaggio del PTOFย  รจ la sintesi della complessitร  del percorso di crescita che attende i bambini e al contempo รจ la guida che ispira la nostra azione e ci interpella come adulti consapevoli del nostro ruolo.

Un compito che affrontiamo nel clima di collegialitร ย e con unaย professionalitร  in evoluzione,ย ma cheย riusciamoย a svolgere grazie allโ€™alleanza con le famiglie, la cui corresponsabilitร  viene promossa anche col coinvolgimento nella progettazione, nelle attivitร  didattiche e nella riflessione sui valori da promuovere.

Un luogo di incontro

Ci piace riferirci alle parole di Papa Francesco che ha definito la scuolaย โ€œun luogo di incontroโ€. La nostra รจ unaย scuolaย cattolica carmelitana, paritaria, ossia รจ un sistema di istruzione integrato,ย aperto a tutti: un luogo in cui alunni, docenti e genitori si incontrassero per crescere camminando insieme, dentro alla comunitร  sociale e civile.

Un luogo di incontro per la comunitร  educante e per il territorio in cui il bambino con le sue esperienze, le sue abilitร , i suoi punti di forza e le sue diversitร  va alla scoperta del mondo e, grazie anche alla scuola, risponde al suo desiderio di crescere in sapienza e conoscenza e di aprirsi alla pienezza della vita.

PTOF

Piano triennale dell'Offerta Formativa.

Si tratta del documento in cui vengono indicate le risorse, le funzioni, le strutture di partecipazione, le finalitร , le prioritร  della Scuola Primaria ``Madonna della Neve``: in poche parole in esso viene definita la nostra identitร  educativa.