
Festa di Natale – 22 dicembre
NATALE REALE

Così aveva detto San Francesco d’Assisi, quando già nella sua testa frullava l’azzardata idea di un presepe non dipinto sulla parete, ma fatto di persone.
Perché lui, con l’immediatezza che solo i santi possono permettersi, aveva già capito che l’Incarnazione non può essere ridotta a qualche tratto di pennello, per quanto colorato, o a una melodia o a un verso in rima.
L’incarnazione ha bisogno della carne: quella di cui si è rivestito il Figlio di Dio e della nostra.
E oggi? Oggi, in questo Natale 2020, quando ogni tocco e ogni carezza, ogni abbraccio, sono vietati? Oggi in cui tutto sembra essere ridotto a virtuale?
Ecco, anche oggi, come allora, come domani, non c’è meno bisogno di carne. E se dobbiamo trattenere per un po’ l’impeto di quell’abbraccio, lo slancio di quella carezza, coltiviamone il desiderio. Facciamolo crescere, rendiamolo consapevole e lieto.
Anche la Festa di Natale della nostra scuola, quest’anno, sarà così: tanto desiderio di stringersi, ma anche tanta letizia. E attesa.
Festa della scuola Madonna della Neve

Martedì 22 dicembre 2020 alle ore 11: SANTA MESSA e il video augurale dei ragazzi in streaming
A seguire
Un augurio speciale da parte nostra per tutte le famiglie: LA LUMACHINA DI NATALE
Un racconto di Roberto Guarneri (da un’idea di Gianni Bracchi), narrato dai bambini e dagli insegnanti della scuola Madonna della Neve di Adro (BS) con musiche originali di Edmondo Savio.
E poi, quando vorrete allietarvi i giorni delle vacanze natalizie, godetevi canti e immagini preparate dai bambini e dai ragazzi della scuola.