
Passeggiata letteraria del progetto Varchi
Domenica 6 novembre cโรจ stata la prima attesa Passeggiata letteraria del progetto Varchi.
Il luogo prescelto per questo primo incontro รจ stato la ciclopedonale Vello-Toline: ragazzi e docenti hanno contemplato i suggestivi paesaggi offerti dal lago dโIseo e dai vicini monti.
In un bellissimo clima autunnale il contesto รจ stato impreziosito, soprattutto nel tratto finale, dal sole che tramontava fra le montagne: un magico momento di meraviglia.
La passeggiata, come da tradizione, รจ stata arricchita da qualche proposta di lettura, scelte dagli insegnanti come spunto di una rapida riflessione sul lago e sullโautunno in letteratura: la descrizione del lago e il celeberrimo โaddio ai montiโ manzoniani hanno aperto e chiuso questi momenti, ma non sono mancati anche riferimenti al mondo classico e alla poesia moderna.
La partecipazione dei ragazzi รจ stata numerosa e molto sentita: gli studenti hanno seguito gli insegnanti in questa suggestiva passeggiata letteraria, regalandosi cosรฌ una domenica diversa, fatta di passeggiate, letture, riflessioni e, fra molti sorrisi, sano divertimento.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile, con la propria passione e la propria voglia di mettersi in gioco, questa bellissima giornata: vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti del progetto Varchi!