Cambiamenti maturità
31 Gen 2023

Cambiamenti Maturità 2023 e preparazione Licei MdN

In queste settimane sono iniziate le simulazioni della Maturità per le classi che quest’anno affronteranno la prova conclusiva del Liceo: per ora solo le simulazioni degli orali ma non mancheranno anche quelle delle prove scritte, per prepararsi al meglio alle novità della Maturità 2023.

Grandi cambiamenti attendono, infatti, la Maturità di quest’anno: come dichiarato dal Ministero dell’Istruzione, si ritornerà a un Esame dalla struttura simile a quella del 2019, ultima pre-Covid.

La commissione d’Esame torna a essere mista, formata perciò da 3 membri interni al Consiglio di classe e 3 membri esterni, coadiuvati dal Presidente di Commissione proveniente da un’altra Scuola.

La prima prova non vive significative novità, con 7 tracce ministeriali su diversi ambiti e con accenni all’attualità.

Per quanto riguarda, invece, la seconda prova, questa torna a essere ministeriale e coinvolge le materie d’indirizzo: al Classico latino, allo Scientifico matematica e al Linguistico inglese.

Il colloquio, infine, partirà dall’esperienza PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e dal percorso di Ed. civica, per culminare con un confronto multidisciplinare sul materiale predisposto precedentemente dalla Commissione.

Per ben prepararsi a queste sfide, le classi che affronteranno la Maturità si stanno già cimentando con apposite simulazioni: in sinergia con i propri docenti, i ragazzi si preparano oggi per essere pronti alle sfide di domani!