inaugurazione mostra
24 Gen 2023

Inaugurazione mostra

Il 21 gennaio 2023 ha aperto al pubblico la grande mostra “LOTTO, ROMANINO, MORETTO, CERUTI. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo” con sede a Palazzo Martinengo e che vede i Licei MdN protagonisti.

Dal mese di ottobre, infatti, dieci ragazzi, selezionati attraverso un concorso, sono stati coinvolti in momenti d’incontro sia a scuola sia nella sede espositiva a Brescia: questi appuntamenti sono culminati nel pomeriggio di lunedì 16 gennaio, quando i nostri studenti hanno avuto l’eccezionale occasione di vedere e fotografare a porte chiuse le operazioni di allestimento.

Tutto questo grande lavoro è stato svolto per prepararsi al meglio al progetto Promuovere l’arte attraverso gli occhi dei ragazzi: un’attività di promozione della mostra in maniera fresca e accattivante mediante l’utilizzo dei social, strumenti in cui i ragazzi nativi digitali sono naturalmente predisposti e grazie ai quali potranno raccontare le straordinarie opere dei pittori bresciani e bergamaschi le cui opere saranno in mostra a Palazzo Martinengo.

I nostri studenti, centrali nella diffusione social di questa mostra, sono stati invitati all’evento inaugurale direttamente dal curatore Davide Dotti, così da essere presenti e documentare l’importante appuntamento, prima al Museo Diocesano e poi, infine, direttamente alla mostra vera e propria.

Giunti a questo grande traguardo dei Licei MdN, non possiamo che ringraziare tutti coloro che, Istituzioni cittadine, studenti e insegnanti, hanno reso possibile questo grande momento.