01 Feb 2023

Orientamento… si riparte!

Sabato 4 febbraio si terrà il primo degli incontri con la Dott.ssa Irene Plebani, psicologa, organizzato dalla Commissione orientamento in uscita destinato alle classi quarte e terza classico quadriennale.

Si tratta di un progetto iniziato lo scorso anno scolastico e che la scuola ha deciso di riproporre come supporto agli alunni dell’ultimo anno di liceo nella scelta del percorso professionale da intraprendere dopo la scuola secondaria di secondo grado.

Durante il primo incontro la psicologa avrà modo di conoscere i ragazzi, risponderà ai loro dubbi e alle loro domande rispetto alle prospettive universitarie e professionali e mostrerà loro quali possano ì essere le aree di riflessione in merito alla futura scelta (caratteristiche, attitudini, competenze richieste).

I successivi appuntamenti saranno sabato 25 febbraio e mercoledì 1 marzo. In seguito, ogni studente deciderà se proseguire con la somministrazione del test Magellano Plus, volto a indagare gli interessi professionali, culturali, le abilità specifiche, le strategie di apprendimento, la reale motivazione ad impegnarsi e la capacità di problem-solving dell’alunno.

Successivamente i test verranno poi analizzati dalle psicologhe, che elaboreranno il profilo di ciascun alunno e ne daranno una restituzione durante un colloquio individuale, in compresenza con un insegnante.

Questo momento conclusivo sarà per i ragazzi un’occasione preziosa perché permetterà loro di riflettere sul proprio profilo e confrontarsi
direttamente con una professionista esperta nei percorsi di orientamento.