09 Feb 2023

Una proposta per i genitori

La festa Verso l’Altro è giunta alla sua dodicesima edizione. LA PACE È UN LAVORO ARTIGIANALE, il titolo di quest’anno, prende spunto da una citazione di Papa Francesco: “Fare la pace è un lavoro artigianale: richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia. Beati sono coloro che seminano pace con le loro azioni quotidiane, con atteggiamenti e gesti di servizio, di fraternità, di dialogo, di misericordia…” (Sarajevo, 2015).

L’appuntamento, che animerà i primi giorni del prossimo giugno, si prospetta ricco di occasioni di riflessione, di divertimento, di convivialità.

Per prepararci a viverlo nel modo migliore, offriamo a tutti i genitori della scuola e a chiunque possa essere interessato un percorso di avvicinamento sul tema dell’evento. Si tratterà di un lavoro di proposta e scambio reciproco, durante il quale sarà prezioso il contributo di tutti.

Gli incontri si svolgeranno negli ambienti della scuola Madonna della Neve, ad Adro, il sabato dalle 8.30 alle 10. Di seguito il calendario e i temi. 

25/02  – LA MUSICA DELLA PACE
La musica della pace (Edmondo Savio), le canzoni della pace (Roberto Guarneri) e… una sorpresa.

25/03 – LE PAROLE DELLA PACE
Glossario delle parole nel campo semantico di PACE (lavoro per gruppi guidato da alcuni insegnanti della scuola).

22/04 – LE IMMAGINI DELLA PACE
Il racconto per immagini di un’esperienza in Ucraina (Paolo Guarneri e Nicolò Belandi).

13/05 – LE OPERE DELLA PACE
PuntoMissione si presenta. Testimonianze di alcune opere realizzate o in corso di realizzazione.

20/05 – RIUNIONE OPERATIVA