La scuola nel mondo - copertina
31 Mar 2023

La scuola nel mondo

Cosa c’è di meglio che vivere la scuola fuori dalla scuola?

Il mese di marzo è stato ricco di esperienze per i nostri alunni dei licei, in giro per il mondo per arricchire il loro bagaglio culturale

COLLOQUI FIORENTINI: MdN torna a Firenze

Fra le attività più importanti di questa parte dell’anno, non possiamo non citare l’atteso ritorno in presenza del progetto “I Colloqui fiorentini”.

Quest’anno la scelta dell’autore è ricaduta su Italo Calvino e i ragazzi hanno lavorato a fondo, accompagnati dai docenti d’area, per capirne l’importanza e preparare interessanti tesine da esporre poi direttamente a Firenze.

Come da tradizione, la partecipazione a “ I Colloqui fiorentini” rappresenta non solo l’opportunità di approfondimenti e confronti con docenti e altri studenti, ma anche l’occasione per scoprire le meraviglie fiorentine: quest’anno la scelta è ricaduta sul tour “La Firenze di Botticelli”.

Il cuore di MdN torna, dunque, a battere anche a Firenze: grazie ai nostri ragazzi e ai docenti per aver reso possibile il ritorno di questa grande iniziativa!

FLY AWAY: MdN back to UK

Un altro grande progetto è tornato ad animare i Licei MdN in queste settimane: il Fly Away!

Una selezione di ragazzi delle seconde e terze (classico e scientifico) ha vissuto intensi giorni in the UK, con dinamiche lezioni nei college di St. Teresa e St. Cuthbert’s, e con l’opportunità di visitare le bellezze artistiche e architettoniche delle città di York, Durham e Tynemouth.

Come da tradizione, l’esperienza è stata arricchita dalla preziosa collaborazione dei coniugi Knox, coppia di professori da anni ormai imprescindibile partner negli scambi linguistici nel Regno Unito.

Giunti al termine di questo grande progetto, non possiamo che ringraziare tutti coloro che, professori e studenti, hanno reso possibile a MdN tornare a volare con il Fly Away.

SCAMBI LINGUISTICI: MdN con gli amici spagnoli e tedeschi

Come da tradizione, nel mese di marzo sono finalmente tornati, dopo il tragico periodo covid, gli attesi scambi linguistici con le nostre scuole partner in Spagna e in Germania.

Dal 24 al 30 marzo gli studenti spagnoli del Colegio Liceo Sagrado Corazón di San Fernando (Cadice) e del St. Meinrad Gymnasium di Rottenburg sono stati accolti dalle famiglie dei nostri studenti delle seconde, terza e quarta linguistico.

Le attività che i ragazzi hanno vissuto sono state varie ed elettrizzanti: visite guidate alla scoperta delle bellezze delle nostre città ma anche dinamiche gite, a Gardaland, e attività laboratoriali, in pasticceria, il tutto rigorosamente in lingua!

Due grandi avventure, dunque, che simboleggiano la stretta e preziosa collaborazione del nostro Liceo con i colleghi spagnoli e tedeschi, per far vivere ai ragazzi, nostri e delle scuole partner, un’esperienza veramente profonda e immersiva che arricchisce ancor di più il dialogo educativo del liceo linguistico.