21 Mar 2023

Progetto orientamento – seconda fase

Nel pomeriggio di lunedì 20 marzo si è tenuta la seconda fase del progetto di Orientamento in uscita promosso dalla scuola e rivolto agli alunni delle classi terza classico quadriennale e quarte scientifico e linguistico.

I ragazzi iscritti all’iniziativa hanno affrontato il test Magellano Plus, una batteria di domande volte a mettere in luce gli interessi professionali e culturali, le strategie di apprendimento, la motivazione allo studio e le abilità specifiche di ciascuno di loro.

Si tratta di un modo per indagare e approfondire la conoscenza di sé, dal momento che la rielaborazione delle risposte permetterà di costruire un profilo di orientamento individuale che, nella terza e ultima fase del progetto, verrà condiviso e illustrato ad ogni studente dalla dott.ssa Irene Plebani.

Questo progetto può essere un importante strumento di supporto nella presa di consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità, aiutando i nostri ragazzi nella scelta del percorso che vorranno intraprendere dopo il liceo.