20 Mar 2023

MdN torna a Firenze!

Questo anno scolastico, sotto tanti profili, rappresenta l’atteso ritorno alla completa normalità pre-Covid: dalla Maturità alle gite scolastiche anche all’estero, molte sono le possibilità che segnano questo auspicato passaggio.

Fra queste, segnaliamo il ritorno in presenza dell’importante iniziativa che da anni ormai anima il dipartimento di Lettere del Liceo MdN: i Colloqui fiorentini.

Quest’anno la scelta dell’autore è ricaduta su Italo Calvino e i ragazzi hanno lavorato a fondo, accompagnati dai docenti d’area, per capirne l’importanza e, soprattutto, l’estrema attualità, per poter così vivere al meglio i giorni di Firenze, fra seminari e convegni.

Fra l’altro, un’importante nota da segnalare è che quest’anno, per la prima, una nostra docente, la capo area del Dipartimento di Lettere, professoressa Spatola, sarà direttamente chiamata a gestire e coordinare uno di questi seminari pomeridiani: simbolo dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra scuola negli anni, tanto da diventare protagonista di questa grande iniziativa letteraria nazionale.

Come da tradizione, tuttavia, i Colloqui fiorentini non rappresentano solo un interessante momento di approfondimento e confronto con altri docenti e ragazzi di tutta Italia, ma anche una grande occasione per scoprire le meraviglie di una delle città più affascinanti del nostro Bel Paese: il Museo dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi e, per chiudere in bellezza, il tour itinerante per la città alla scoperta della “Firenze di Brunelleschi”.

Il cuore di MdN torna a battere anche a Firenze: grazie ai nostri ragazzi e ai docenti per aver reso possibile il ritorno di questa grande iniziativa!