#Arte MDN - copertina
17 Apr 2023

Giornata mondiale dell’Arte

Sabato 15 aprile ricorre la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Arte.

Per festeggiare questa importante ricorrenza innumerevoli città e Istituzioni si sono attivate per far scoprire l’enorme patrimonio artistico che la Storia ci ha consegnato e il Liceo MdN non poteva essere da meno.

Ad esempio, il progetto di promozione culturale della mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti” ospitata a Palazzo Martinengo in questi mesi rappresenta il grande impegno profuso dalla Scuola per coltivare e favorire, soprattutto fra i giovani e tramite social media, la passione per le bellezze artistiche di cui le nuove generazioni dovranno divenire, nel mondo del domani, preziosi custodi.

L’attività, che si avvia alla conclusione, è stata presentata dal gruppo di ragazzi che l’ha portata avanti in questi mesi venerdì l’ultima ora, davanti a tutti i compagni del Liceo, così da condividere con loro la passione e i traguardi ottenuti durante questa bella avventura.

In realtà anche il prossimo anno si prospetta all’insegna dell’Arte.

Si è già attivato, infatti, un grande progetto che vede coinvolta nuovamente la nostra Scuola: i ragazzi potranno fare da guida alla mostra “Il cuore di Caravaggio e Van Gogh” che si terrà fra il 5 e il 16 ottobre a Tavernola Bergamasca, nell’ambito delle prestigiose iniziative culturali organizzate in occasione di Brescia e Bergamo capitali della cultura 2023.

Per i licei MdN, dunque, la giornata dell’Arte non è solo sabato 15 aprile, ma tutti i giorni: noi non possiamo che ringraziare i nostri docenti e alunni che, con passione e dedizione, fra le tante e belle iniziative, ci permettono di rinnovare quotidianamente questa ricorrenza e questo patrimonio!