Una gita fa primavera
16 Mag 2023

Una gita fa primavera

Parafrasando liberamente un celebre proverbio popolare “una gita fa primavera”: quest’anno, infatti, la stagione primaverile delle gite scolastiche è più ricca che mai.

I singoli consigli di classe si sono confrontati e hanno collaborato per ideare una gita adatta alla classe e per valorizzare al massimo i rispettivi percorsi formativi.

Ciascun indirizzo liceale ha sfruttato, quindi, le proprie peculiarità: le classi terze scientifico sono andate a Ravenna, fra le bellezze dei mosaici bizantini e la tomba del Sommo Dante, mentre la quarta scientifico ha vissuto intensi giorni fra le meraviglie della Capitale, impreziositi dalla visita al Museo della Fisica.

Il liceo classico, invece, come da tradizione, tornerà a solcare la terra greca patria di tante brillanti personalità che costituiscono l’ossatura peculiare del loro percorso educativo.

Le classi quinte, infine, si recheranno a Praga e a Vienna, nel cuore della Mitteleuropa per immergersi dal vivo in tanti scenari novecenteschi affrontati a scuola.

Per suggellare questa ricca offerta nazionale e internazionale, le classi seconde e quarte del linguistico ricambieranno l’ospitalità ricevuta dai loro compagni spagnoli e tedeschi, appoggiandosi alle loro famiglie per poter, così, sperimentare pienamente un’intensa esperienza di scambio linguistico e culturale.

Insomma, “una gita fa primavera” e consente di ampliare le proprie frontiere e di vivere la scuola a 360°, anche al di fuori delle singole aule scolastiche.

Buone gite a tutti!