19 Giu 2023

Una corsa per il Libano

Sabato 27 maggio le strade del centro di Iseo ed il lungolago sono stati animati dalla presenza dei nostri ragazzi delle classi seconde. Si è svolta la prima edizione della corsa solidale per il Libano, paese che si trova in una crisi economica e politica drammatica; l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la onlus Punto e Missione e con il patrocinio del Comune di Iseo.

Nella mattinata su un percorso ad anello, ogni ragazzo ha corso in favore del LIbano e della scuola che stiamo sostenendo vicino a Beirut. Per ciascun giro compiuto, i ragazzi hanno chiesto l’impegno di una piccola offerta ai genitori ed agli adulti: ogni ragazzo aveva un passaporto solidale, su cui è stato certificato il numero di giri ed il suo sforzo nella corsa. Lungo le strade i ragazzi dell’orchestra Smim hanno intrattenuto i passanti suonando e allestendo alcuni banchetti informativi sulla finalità dell’evento e sulla scuola.

Sono stati raccolti circa 2660 euro, che andranno tutti in aiuto della scuola in Libano. Non molto forse, ma enorme è stato il coinvolgimento, l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzi che hanno partecipato. Imparare a far del bene ed a donare qualcosa di sé, anche se questo costa fatica, è un insegnamento che non i ragazzi non dimenticheranno.

Un grazie va agli assessori, che non han fatto mancare il loro saluto, alle forze dell’ordine ed alla Protezione Civile per l’assistenza all’iniziativa.