06 Nov 2023

Passeggiata letteraria: il primo passo è compiuto

Domenica 5 novembre si è tenuta la prima Passeggiata Letteraria all’interno di “Varchi”, progetto che oramai da anni anima il Dipartimento Lettere.

Quest’anno il percorso proposto si è snodato fra le bellezze franciacortine, partendo da Corte Franca e arrivando fino ad Adro, costeggiando le vigne e i suggestivi scorci che impreziosiscono queste zone.

Il percorso effettuato ha intercettato, inoltre, alcuni sentieri de “La via delle Sorelle”, il cammino, lungo 130 chilometri, che collega le due città sorelle: Brescia e Bergamo.

Come da tradizione, durante il suggestivo percorso, sono stati proposti letture e spunti di riflessione, spaziando da Foscolo a Saba, che offrissero la possibilità di poter sugger ancor di più la bellezza che ci circonda.

Così, immersi nel bucolico paesaggio che omaggia le nostre terre, fra poetiche letture e suggestivi paesaggi, si è compiuta la prima Passeggiata letteraria, che costituisce il primo passo del Progetto Varchi: vi aspettiamo con la stessa passione anche ai prossimi immancabili appuntamenti!