Ultima serata manzoniana
Era il 7 novembre 1682… “Signor curato”, disse un di que’due, piantandogli gli occhi in faccia. “Cosa comanda?” rispose Don Abbondio…
Così inizia il primo capitolo di uno dei più noti romanzi della Letteratura italiana, “I Promessi sposi” di Alessandro Manzoni.
Perciò, proprio in questa data, alcuni docenti del dipartimento Lettere dei Licei MdN hanno animato l’ultima serata manzoniana, leggendo alcuni dei passi più significativi e più celebri dell’opera.
Sotto l’appassionata regia del Direttore Padre Gino Toppan, la serata si è svolta fra sentite letture e vibranti approfondimenti, il tutto allietato dall’accompagnamento musicale nella suggestiva cornice della Primaria della nostra Scuola.
La serata, appuntamento conclusivo di un appassionante percorso di altri incontri di lettura e riflessione sull’opera manzoniana, è stata resa possibile non solo dalla disponibilità e dall’entusiasmo dei nostri docenti, ma anche dalla preziosa collaborazione con l’oratorio di Adro e, soprattutto, con don Attilio Vescovi.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile queste indimenticabili serate manzoniane, indelebili e appassionati omaggi all’immortale autore Alessandro Manzoni.