Visita di Vera Gheno a MdN
Si è tenuto questa mattina l’incontro con la sociolinguista Vera Gheno, autrice del libro Le ragioni del dubbio, testo adottato nelle classi del triennio e letto durante l’anno scolastico con il supporto delle docenti del dipartimento di Filosofia e Storia.
Le parole non sono mai solo parole, aprono a mondi di significati, possono generare empatia e fare del bene se impariamo ad usarle. Vera Gheno ha approfondito i meccanismi della lingua italiana proponendoci un metodo affinché ogni parlante scelga con responsabilità e consapevolezza le parole. E’ un metodo che si fonda sul *dubbio* (che deve sempre essere esercitato prima di prendere parola perché, nella fretta, potremmo non aver compreso il tema della conversazione), sulla *riflessione (necessaria per poter prendere parola) e sul *silenzio* (necessario per riflettere oppure se dell’argomento non si sa a sufficienza). La comunicazione è frutto di fatica ed è un impegno collettivo, che si fonda sulla cooperazione di chi è coinvolto.
L’istituto ringrazia perché questo incontro ha aperto uno spazio di riflessione, utile soprattutto a comprendere come agire nella comunicazione online e onlife, come dice l’autrice.