09 Set 2024

“CURIOSITÀ, CORAGGIO, CURA”

Sabato 7 settembre, i Licei MdN hanno vissuto un suggestivo momento.

All’interno del concorso narrativo “Scrivimi una storia”, organizzato dal Comune di Roncadelle e rivolto alle scuole e agli scrittori di tutta Italia, giunto ormai alla sua XIII edizione, la Scuola ha ricevuto un importante riconoscimento: la prestigiosa targa che attesta Madonna della Neve di Adro come primo liceo per presenza di alunni iscritti al concorso narrativo.

La targa è stata ricevuta dalle professoresse Chiovaro e Mingotti, in rappresentanza del Dip. Lettere della Scuola, che hanno raccontato l’importanza della scrittura nel nostro progetto scolastico, premiato in questa sede.

Le gioie non sono però finite qui: due studentesse, Elena Bonassi e Benedetta Orizio delle ormai classi terze scientifico, e il prof. Gramaticopolo sono stati infatti selezionati tra i finalisti delle rispettive categorie, ricevendo un attestato di premiazione e una copia della ricca antologia di racconti dove sono pubblicati tutti gli scritti finalisti.

L’appuntamento letterario di questo concorso è sempre molto atteso dagli esordienti scrittori, dai più ai meno giovani, che si cimentano in questo modo nell’affascinante arte della scrittura per dar voce al proprio cuore.

Curiosità, coraggio, cura… secondo lo scrittore bresciano, padrino di questa edizione, Federico Montuschi, sono d’altronde la ricetta magica della scrittura creativa. Tutte si basano, infatti, sull’etimologia cuore e ciò non è casuale, perché ci vuole cuore per essere scrittori e il nostro Istituto crede in questo. Complimenti a tutti!