03 Nov 2025

Gli alunni della Seconda Classico mettono in pratica la Strategia d’Impresa

Un’attività dinamica per analizzare i diversi tipi di clienti attraverso la pubblicità

Nel corso della materia di Strategia d’Impresa, gli studenti del Secondo Classico hanno partecipato a una dinamica coinvolgente che ha permesso loro di applicare in modo pratico le conoscenze acquisite durante le lezioni.

L’attività aveva come obiettivo principale l’analisi dei diversi tipi di clienti e delle loro caratteristiche, utilizzando come punto di partenza una selezione di annunci pubblicitari reali. Divisi in piccoli gruppi, gli alunni hanno osservato, discusso e interpretato i messaggi pubblicitari per identificare il pubblico di riferimento, le strategie di comunicazione adottate e le leve persuasive impiegate dalle aziende.

Attraverso questo esercizio, gli studenti hanno potuto collegare la teoria alla pratica, sviluppando allo stesso tempo capacità di osservazione critica, lavoro di squadra e pensiero strategico.

L’esperienza si è conclusa con una presentazione collettiva dei risultati, durante la quale ogni gruppo ha condiviso le proprie conclusioni e proposto possibili miglioramenti alle campagne analizzate.

L’attività ha rappresentato “un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al mondo reale dell’impresa e del marketing, rendendo l’apprendimento più significativo e concreto”.