Incontri con l’autore
Anche quest’anno i ragazzi delle diverse classi hanno vissuto l’esperienza della lettura di un testo e dell’incontro con l’autore.
A seconda dell’anno si sono alternati autori diversi. Attraverso il dialogo con loro non solo si sono approfondite le tematiche dei testi, ma, rispondendo alle tantissime domande, si è cercato di entrare nel processo creativo di uno scrittore: dall’idea iniziale, all’approfondimento di un determinato argomento, alla stesure del racconto fino alle fasi conclusive di rifinitura e di realizzazione tipografica dei libri.
Le classi terze hanno incontrato Vichi De Marchi con il Segreto del naso di Rioba, una storia sul tema della Resistenza.
Le classi seconde hanno dialogato con Luigi Ballerini, ritornato per la terza volta nella nostra scuola, sul romanzo Un sogno sull’oceano, sulla vicenda e il mistero del Titanic.
Le classi prime invece hanno condiviso con Matteo De Benedittis la storia e la vocazione di S. Francesco di Assisi, visto l’ottocecentenario della sua morte, attraverso il diario del protagonista di “Come le allodole di notte”, un amico di Francesco che lo conosce e lo segue.
I ragazzi ne sono usciti arricchiti e forse…con un desiderio in più di prendere in mano il prossimo libro.

