27 Apr 2023

Topi da libreria

Un viaggio alla scoperta della lettura

Il nostro viaggio alla scoperta di alcune storie straordinarie è iniziato l’anno scorso, con la visita alla biblioteca di Adro e le parole di Michela, la bibliotecaria, che ha saputo accompagnarci nel mondo che la circonda e presentarci le regole che lo riguardano.

Quest’anno, invece, ci ha guidato una persona altrettanto speciale: Giulia, una libraia di Iseo. La prima tappa del viaggio è stata nella nostra scuola, dove l’abbiamo conosciuta, ci ha raccontato la sua storia e la storia della sua libreria. Alla fine della mattinata ci ha lasciato un compito: scegliere uno dei quattro libri che ci ha presentato e leggerlo in vista della seconda tappa del viaggio.

Grazie alla lettura abbiamo sognato in grande e soprattutto abbiamo conosciuto nuovi compagni di avventura, con i quali abbiamo costruito divertentissimi giochi, ispirati ai libri letti.

Il viaggio si è concluso in modo veramente unico: siamo andati a visitare la libreria e, in questa occasione, siamo stati noi i presentatori dei diversi libri.

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici

Giacomo Leopardi