Mattinata Manzoniana
Giovedì 2 novembre, durante le ultime due ore, i Licei MdN hanno vissuto un momento di altissimo profilo culturale ed educativo.
In occasione del 150esimo della morte del grande autore Alessandro Manzoni, il Dipartimento Lettere ha, infatti, organizzato un importante incontro con il professor Stefano Motta, autore di numerose opere nonché membro della Giuria Tecnica del Premio Letterario Internazionale Manzoni.
Il professor Motta ha brillantemente intrattenuto gli studenti con una sorprendente presentazione, ricca anche di musiche e di altri elementi innovativi che hanno contribuito a dare una visione decisamente più frizzante dell’autore dei Promessi sposi, riuscendo così a svecchiarne la figura, troppe volte relegata nei polverosi meandri della Letteratura.
Agli studenti è stato, infatti, offerto un punto di vista innovativo su Alessandro Manzoni e sulla straordinaria importanza che questi ha rivestito nella formazione non solo letteraria del nostro Paese ma anche nella sua coscienza civile, regalandoci, tramite le sue immortali opere, personaggi di uno spessore morale davvero notevole.
La mattinata si è, infine, conclusa con un vivace flash-mob, durante il quale i ragazzi hanno recitato alcuni fra i più suggestivi richiami de “I promessi sposi”, facendo vibrare così la scuola di profonde emozioni manzoniane.
Grazie al professor Motta per la disponibilità e ai nostri ragazzi per l’entusiasmo che ci hanno donato in questa splendida mattinata manzoniana!