16 Nov 2023

La guerra è sempre una sconfitta

“La guerra è sempre una sconfitta”, così si è espresso Papa Francesco sui drammatici eventi che stanno scuotendo la Terrasanta.

Proprio con questo titolo si è aperta la lezione sul conflitto israelo-palestinese che, mercoledì 15 novembre, è stata vissuta dai Licei MdN.

L’evento, tenuto dal giornalista e ricercatore geopolitico Andrea Muratore, ha approfondito il complesso contesto che caratterizza la Terrasanta dopo i drammatici eventi del 7 ottobre.

L’analisi dell’esperto ha puntato molto sulle radici storiche e sulle conseguenze geopolitiche attuali del conflitto israelo-palestinese, interagendo con i ragazzi e rispondendo alle loro domande, consentendo così agli studenti di meglio comprendere il delicato e complesso contesto di quella terra, crocevia delle religioni e della civiltà.

L’attività svolta rientra, fra l’altro, nel percorso trasversale di Educazione civica dei Licei MdN: la conoscenza del mondo di oggi rappresenta, infatti, un imprescindibile fondamento per i cittadini di domani.

Grazie ad Andrea Muratore per la passione e la competenza che ha trasmesso ai nostri ragazzi.