Settimana biomedica: si parte in quarta!
Il 2025 del Liceo MdN si aprirà con un grande appuntamento per festeggiare al meglio l’inizio del nuovo anno: il 13 gennaio ritorna l’attesto progetto “La medicina parte in quarta”.
L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione per il nostro liceo Scientifico, è sempre stata molto apprezzata, sia per la ricaduta didattica, con lezioni mirate tenute da professionisti, sia per aver permesso ai ragazzi di conoscere nuove realtà e possibilità professionali interessanti per il proprio futuro.
Perciò, anche quest’anno scolastico, grazie alla gentile collaborazione di importanti realtà ospedaliere della zona, quali l’Ospedale San Rocco, Sant’Anna e l’associazione Medicus Mundi, si è deciso di rinnovare il progetto per rinsaldare sempre più questa preziosa sinergia.
Il programma proposto vedrà le classi quarte del Liceo scientifico impegnate durante la mattinata con lezioni specialistiche tenute da professionisti della sanità provenienti dalle realtà ospedaliere eccellenze del territorio.
I medici approfondiranno con i ragazzi argomenti trattati durante il percorso didattico di Scienze, per valorizzare il curriculum scientifico degli studenti, suggellando poi il tutto con attività laboratoriali pensate proprio per valorizzare e approcciare in maniera pratica quanto emerso nelle lezioni teoriche.
Il laboratorio di scienze MdN si conferma, infatti, sempre più importante nell’attività didattica, consentendo una fondamentale applicazione pratica della teoria per un’esperienza scolastica davvero immersiva e coinvolgente e rendendo gli studenti effettivi protagonisti delle proprie lezioni.
L’anno 2025 del Liceo MdN si inaugura, dunque, con un grande e atteso ritorno: grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità delle realtà ospedaliere che anche quest’anno hanno deciso di essere nostri partener in questa grande avventura.