Progetto di educazione alla cittadinanza Auschwitz@Passage
Rivolto al triennio
Il Dipartimento di Storia e Filosofia, con l’approvazione del Collegio docenti, propone agli alunni del triennio, la possibilità di partecipare ad un progetto di educazione civica che culmina in un viaggio di studio ad Auschwitz-Birkenau.
Il progetto unisce la finalità didattica della conoscenza del sistema concetrazionario nazista, attraverso l’analisi della “lezione universale” di Primo Levi, e l’esperienza formativa del “viaggio”, per vivere da cittadini attivi la Storia, anche attraverso la forma del racconto individuale.
I ragazzi che aderiscono al progetto saranno accompagnati in un percorso propedeutico dai docenti del Dipartimento e da esperti del Centro Studi di Educazione alla Cittadinanza ILuoghi, che prevede incontri pomeridiani e laboratori, obbligatori per poter partecipazione al viaggio.
Il costo del progetto, comprensivo di formazione, viaggio per la Polonia, soggiorno ad Auschwitz, pasti e visita della città di Cracovia, è a carico delle famiglie e sarà definito in base al numero dei partecipanti.