Passeggiata letteraria del progetto Varchi
07 Nov 2022

Passeggiata letteraria del progetto Varchi

Domenica 6 novembre c’è stata la prima attesa Passeggiata letteraria del progetto Varchi.

Il luogo prescelto per questo primo incontro è stato la ciclopedonale Vello-Toline: ragazzi e docenti hanno contemplato i suggestivi paesaggi offerti dal lago d’Iseo e dai vicini monti.

In un bellissimo clima autunnale il contesto è stato impreziosito, soprattutto nel tratto finale, dal sole che tramontava fra le montagne: un magico momento di meraviglia.

La passeggiata, come da tradizione, è stata arricchita da qualche proposta di lettura, scelte dagli insegnanti come spunto di una rapida riflessione sul lago e sull’autunno in letteratura: la descrizione del lago e il celeberrimo “addio ai monti” manzoniani hanno aperto e chiuso questi momenti, ma non sono mancati anche riferimenti al mondo classico e alla poesia moderna.

La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa e molto sentita: gli studenti hanno seguito gli insegnanti in questa suggestiva passeggiata letteraria, regalandosi così una domenica diversa, fatta di passeggiate, letture, riflessioni e, fra molti sorrisi, sano divertimento.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile, con la propria passione e la propria voglia di mettersi in gioco, questa bellissima giornata: vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti del progetto Varchi!