Il tesoro del Natale - copertina
15 Dic 2022

Il tesoro del Natale

Arriveranno tutti in tempo a Betlemme, seguendo la stella?

In questo Avvento ci siamo messi in strada verso Il tesoro del Natale, in compagnia degli antichi sette saggi che, da diversi punti della terra, si incamminano seguendo la stella, come fosse una guida in una mappa del tesoro.

Quattro di loro lungo il cammino si imbattono in situazioni importanti e si fermano ad affrontarle, ma si lasciano distrarre così tanto dalle proprie gesta, che la stella smette di essere lo scopo principale del viaggio e viene dimenticata.

I tre che rimangono fedeli al proposito, attraversano fatiche e sacrifici tenendo i piedi nel fango della strada ma gli occhi fissi alla stella. Scoprono che a destinazione c’è un Bambino che dà un Volto e un Nome al tesoro che stavano cercando, riempiendoli di felicità.

Eh sì, perché il tesoro del Natale ha un Volto e un Nome, si chiama Gesù, il Dio-con-noi.

Il nostro percorso ha liberamente riadattato il racconto Arrivarono solo in tre, di B. Ferrero, di cui ogni lunedì di Avvento è stato presentato un personaggio diverso. Attorno alle diverse vicende raccontate i bambini hanno riflettuto e lavorato in classe, confrontando di volta in volta l’esperienza del personaggio con la propria.