03 Apr 2023

MdN internazionale

Dalla Spagna alla Germania, una sola grande amicizia

Come da tradizione, nel mese di marzo sono finalmente tornati, dopo il tragico periodo covid, gli attesi scambi culturali con le nostre scuole partner in Spagna e in Germania.

Questo progetto rappresenta ormai da anni un’imprescindibile colonna portante del ricco progetto educativo del liceo linguistico, dato che consente ai nostri studenti non solo di esercitarsi concretamente nelle lingue studiate ma anche di entrare profondamente in contatto con gli usi e costumi dei rispettivi paesi, imparando e divertendosi in compagnia di coetanei di altri paesi, aprendosi così a nuovi orizzonti e arricchendosi di emozionanti attività che si trasformeranno presto in indelebili e preziosi ricordi.

Come si sono strutturati, dunque, questi giorni?

Dal 24 al 30 marzo gli studenti spagnoli del Colegio Liceo Sagrado Corazón di San Fernando (Cadice) sono stati accolti dalle famiglie dei nostri studenti delle seconde e quarta linguistico.

Le attività che i ragazzi hanno vissuto sono state varie ed elettrizzanti: dall’immancabile gita a Gardaland alle visite (con annessa caccia al tesoro) alle bellezze di Brescia, Bergamo e Milano, così da condividere con gli amici spagnoli intense esperienze e poter, in questo modo, regalare loro suggestivi scorci delle nostre belle città.

Non da meno, negli stessi giorni, il programma che ha animato lo scambio con la scuola St. Meinrad Gymnasium di Rottenburg, con gli amici tedeschi, ospitati dalle famiglie dei nostri studenti di terza linguistico, che hanno vissuto intensamente questi giorni: non solo con un’emozionante visita alla suggestiva Venezia ma anche con una simpatica attività laboratoriale, in cui i ragazzi hanno vestito i panni dei pasticceri grazie alla collaborazione con la pasticceria da Silvio di Villongo.

Due grandi avventure, dunque, che simboleggiano la stretta e preziosa collaborazione del nostro Liceo con i colleghi spagnoli e tedeschi, per far vivere ai ragazzi, nostri e delle scuole partner, un’esperienza veramente profonda e immersiva che arricchisce ancor di più il dialogo educativo del liceo linguistico.