06 Giu 2023

MdNumbers: caccia al tesoro matematica!

Nella mattinata di giovedì 1 giugno si è svolta nella nostra scuola una caccia al tesoro matematica a conclusione del progetto “MdNumbers” organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dei Licei MdN nel corso dell’anno scolastico. La gara ha visto la partecipazione di 9 squadre, composte da studenti dalla prima alla quinta di tutti gli indirizzi di studio, che si sono immerse nell’originale e fantasiosa narrazione dello scisma dell’ordine dei Cavalieri Numerali: per riappacificare le due fazioni dei cavalieri razionali ed irrazionali gli studenti hanno dovuto ritrovare tutti i documenti necessari a decifrare la mitica “Regola d’oro”.

Disponendo inizialmente di una mappa e di un indizio, armati solamente delle proprie conoscenze matematiche e capacità logiche, le squadre si sono districate in un complesso intreccio di quesiti di algebra, aritmetica e geometria la cui risoluzione li ha guidati alla ricerca dei documenti disseminati all’interno della scuola: una sfida avvincente, stimolante e soprattutto divertente!

Saranno riusciti i nostri studenti a ristabilire la pace all’interno dell’ordine? Lo scopriremo solo l’8 giugno, quando sarà dichiarata la squadra vincitrice. Nel frattempo, leggi la notizia sul nostro sito!