26 Feb 2024

Riparte il progetto per Auschwitz

Mercoledì 21 febbraio si è tenuto il secondo incontro del progetto Auschwitz@Passage, proposto dal dipartimento di Storia e Filosofia, in collaborazione con l’associazione ILuoghi.

La referente dell’associazione, Lorena Pasquini, ha approfondito il valore del viaggio come esperienza di crescita personale, ma soprattutto di cittadinanza attiva, e ha introdotto gli studenti iscritti alla lettura della “lezione universale” di Primo Levi che costituirà il fulcro del progetto.

Si è deciso, perciò, di riprendere il progetto “Auschwitz@Passage” dopo l’esperienza significativa dello scorso anno: molti, infatti, erano stati gli studenti partiti per vedere di persona gli orrori che l’uomo può compiere quando si lascia accecare dall’odio e dall’ideologia.

Il viaggio permette ai ragazzi di vivere un’esperienza estremamente formativa che li aiuta nel percorso di crescita umana ancor prima che educativa, rendendoli più consapevoli delle conseguenze quando si cede all’ideologia dell’odio.

Forti dell’esperienza dello scorso anno, anche questo pentamestre si riattiverà, perciò, il progetto Auschwitz@Passage, fulcro, oramai, del percorso di cittadinanza attiva del Liceo MdN.