21 Feb 2024

VEDO BENE, STUDIO MEGLIO

Il ruolo della visione negli apprendimenti scolastici

Ai genitori delle classi seconde, quarte e quinte a.s. 2023/2024 Scuola Madonna della Neve

Da anni presso Studio Maffioletti ci si dedica con particolare attenzione ai problemi visivi  in età infantile, anche attraverso importanti relazioni interdisciplinari sviluppate dal centro con i professionisti del territorio.

Poiché riteniamo importante sensibilizzare gli enti scolastici e le famiglie riguardo al tema della prevenzione visiva in età infantile abbiamo elaborato il progetto: Vedo bene, studio meglio.

Esso comprende un’accurata attività di screening. Con il consenso della famiglia, ogni bambino dall’ 11 al 15 marzo, in orario scolastico e accompagnato dal personale della scuola, potrà effettuare un esame visivo della durata di circa 20 minuti, che non prevede l’utilizzo di farmaci ciclopegici (gocce). Al termine dell’esame, che viene eseguito presso la scuola al costo di 20 euro, ogni famiglia riceverà una relazione personale. L’eventuale approfondimento delle abilità visive, in caso di riscontro di valori     diversi alla norma per l’età, potrà essere realizzato presso i nostri studi in modalità convenzionata.

L’adesione allo screening proposto avverrà tramite compilazione da parte del genitore del form online presente sul sito della Scuola unitamente al pagamento online di euro 20, l’apertura del form online sarà dalle ore 9.00 del 21.02.2024, la scadenza è fissata al 28.02.2004 ore 9.

Il form richiederà anche l’indicazione di un indirizzo e mail per la ricezione da parte dello Studio Maffioletti della relazione finale, tale indirizzo, qualora fosse diverso da quello agli atti dell’iscrizione scolastica, non verrà considerato da parte della Scuola.