27 Mar 2024

La cultura del dono

Negli ultimi due mesi i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato al progetto Il volontariato: la cultura del dono, che si inserisce all’interno del percorso di Educazione Civica.

Ogni classe ha incontrato e intervistato volontari provenienti da sei diverse Associazioni presenti sul territorio della provincia di Brescia e di Bergamo, condividendo un prezioso momento di confronto, che ha permesso loro di discutere e approfondire, con i diretti testimoni delle diverse realtà benefiche, il valore del tempo donato e del prendersi cura dell’altro. Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi e con la guida degli insegnanti, hanno poi svolto un’accurata ricerca sull’Associazione, assegnata alla propria classe.

Il percorso si è concluso giovedì 21 marzo con la Giornata delle Associazioni: un momento finale in cui gli studenti stessi, distribuiti in classi miste, si sono fatti portavoce dell’associazione conosciuta, diventando veri e propri ambasciatori, presentando ai coetanei delle altre sezioni quanto appreso in termini di carità, altruismo e amore verso il prossimo e il diverso.

L’esperienza di apprendimento di educazione civica ha l’intento di avvicinare i ragazzi all’idea ed al mondo del volontariato, mettendoli a contatto con realtà diverse, che spesso sono nate dall’incontro con un disagio o dei bisogni. Al centro è la persona con le sue risorse e difficoltà La risposta dei ragazzi, in termini di interesse e coinvolgimento, è stata intensa e piena, ed ha evidenziato la significatività di questo percorso, che il prossimo anno sarà certamente replicato. 

Un grazie speciale a tutte le Associazioni coinvolte per la generosa disponibilità e significativa testimonianza. Qui alcune foto delle esperienze vissute con le associazioni.