25 Mar 2024

L’ultima tappa di un lungo percorso

Venerdì 22 marzo la Quarta Classico Quadriennale ha vissuto un momento importantissimo che oramai segna tradizionalmente l’avvicinarsi della fine del percorso del liceo quadriennale.

I ragazzi hanno, infatti, vissuto un intenso pomeriggio in cui hanno presentato i loro progetti aziendali di fronte a una commissione composta da membri esterni e interni alla scuola.

Questo momento corona il lavoro di ciascun studente che, in questi 4 anni, si è messo in gioco per creare un progetto aziendale, che tenesse conto di esigenze concrete e attuali: questo perché il nostro Liceo Classico ha le basi saldamente ancorate al mondo classico ma lo sguardo proiettato al futuro, per cogliere le nuove tendenze e abituare i ragazzi alle sfide quotidiane di questo mondo digitalizzato.

Il progetto esposto, infatti, suggella il lavoro quadriennale portato avanti per la materia di Diritto e Strategia d’Impresa, cardine dell’offerta formativa del Liceo Classico Quadriennale, dove si richiede agli studenti di mettersi in gioco e, facendo leva sul team working, creare innovativi progetti aziendali.

Proprio quest’ultimi sono stati esposti il 22 marzo a una commissione composta da membri interni ed esterni della Scuola.

Erano presenti la Dott.ssa Camilla Botter (Designer e sviluppo prodotto di Mia Bag), Dott. Tiziano Alberti (Consulente esterno); Prof.ssa Paola Bosio (Coordinatrice della classe 4A Classico), Prof.ssa Alessandra Bardelloni (Coordinatrice della classe 2A Classico) e il Prof. Michael Piantoni (Coordinatore della classe 1A Classico), insieme al nostro Preside, Prof. Claudio Grassi.

I progetti presentati quest’anno Î´Î¹Î´Î¬ÏƒÎºÏ‰ (didasco: piattaforma online per la didattica), Dipueco (uno strumento di pulizia completo a 360 gradi), Reviold (un negozio fisico e online di borse fatte con materiale reciclato), Odysseus Experience (parco divertimenti a tema Odisseo e le sue avventure) e Caffenibile (un’impresa di produzione e piantagione caffè).

L’appuntamento di oggi rappresenta, dunque, l’ultima tappa di un lungo percorso fatto di impegno, creatività, collaborazione e superamento degli ostacoli: tutte grandi competenze fondamentali nel percorso di crescita che la nostra Scuola porta avanti.

Complimenti a tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato con entusiasmo e serietà al progetto!