17 Apr 2024

Coltiv@rete

Lunedì 15 aprile i ragazzi dei licei insieme a quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’occasione di partecipare al progetto “Coltiv@rete”, attraverso un incontro con il vice-sovrintendente della Polizia di Stato Domenico Geracitano, da molti anni impegnato in un lavoro di sensibilizzazione e di formazione, che ha coinvolto i ragazzi in una profonda riflessione sulle potenzialità ed i rischi del Web e sulla necessità di seminare valori nella nostra vita on-life.

Il tema urgente è quello della rete e della comunicazione social tra le persone, in particolare i più giovani, delle risorse, dei limiti della virtualità e degli abusi che rischiano di trascinare i ragazzi in situazioni di illegalità, bullismo e dipendenza.

Ognuno di noi – ha detto Geracitano – dovrebbe fare come il contadino, che lavora la terra prima di gettare i semi, così noi dobbiamo coltivare la terra di internet e seminarla per farle portare frutto.”

Non si tratta di demonizzare la rete, ma di utilizzarla con responsabilità, dandogli valore formativo.

Un discorso non facile in tempi e contesti, in cui l’uso della rete dilaga spesso senza limiti e controlli. Coltiv@rete è anche un libro delle Edizioni Euroteam.