15 Apr 2024

“Nessun uomo è un’isola” – Co-progettazione classi terze

Nella mattinata di venerdì 12 aprile, noi bambini di classe terza, insieme alle nostre maestre, abbiamo vissuto un momento speciale con i nostri genitori.

Partiti da scuola alle 8, ci siamo recati al parco del Conicchio di Corte Franca dove abbiamo fatto una merenda in stile pic nic…per fortuna che c’era un sole splendente!

Una volta ricaricate le energie, divisi in sei piccoli gruppi, abbiamo letto insieme la storia di Amedeo, un bambino inventore che ci ha insegnato che “nessuno è un’isola”. Amedeo ci ha fatti riflettere sul fatto che a volte abbiamo bisogno degli altri per raggiungere i nostri obiettivi. Per ricordarci di questa giornata, abbiamo creato dei braccialetti che rappresentavano, con i loro colori, l’intreccio di famiglia, amici, scuola e delle nostre tre sezioni: doni preziosi da preservare e su cui poter contare.

Prima di tornare a casa, abbiamo lanciato un’ultima sfida che, per essere risolta aveva bisogno della partecipazione di tutti: creare con il corpo i nomi delle nostre tre classi. Genitori e figli hanno LAVORATO e si sono DIVERTITI INSIEME e il risultato è stato favoloso!