15 Apr 2024

Roma caput mundi

Dall’8 al 10 aprile le classi 4^A e B scientifico e 3^A Classico hanno vissuto il consueto viaggio d’istruzione nella città che molti ritengono la più bella, nonché “la capitale”, del mondo: Roma.

I giorni si sono rivelati un’esperienza indimenticabile ed emozionante che ha fatto viaggiare gli studenti attraverso secoli di storia e cultura visti e vissuti in prima persona: dai fori imperiali ai musei vaticani, passeggiando per la Roma barocca, ogni luogo ha, infatti, lasciato un’impronta indelebile nei ricordi e nelle menti, arricchendo e ampliando così il patrimonio di esperienze dei nostri ragazzi. Gli studenti hanno, infatti, avuto la possibilità di toccare con mano ciò che negli anni è stato semplicemente apprezzato e studiato sui libri, come per esempio la “Vocazione di san Matteo” di Caravaggio oppure la statua del “Laocoonte”, percependo, in questo modo, come la cultura possa essere viva e tramutarsi in capacità di comprendere e di ragionare sul mondo e sulla vita.

La gita è stata, inoltre, un’occasione di distacco dalla quotidianità che ha permesso alle classi di vivere la scuola in modo nuovo, creando anche l’occasione di rafforzare i rapporti, gustando appieno momenti divertenti e indimenticabili.

Grazie ai nostri ragazzi che, come sempre, hanno vissuto con passione e impegno le avventure proposte per accompagnarli nel percorso di crescita educativa: anche all’ombra dei millenari monumenti della città “caput mundi”.