12 Apr 2024

Una somma di piccole cose – Co-progettazione classi quinte

Mercoledì 10 aprile abbiamo concluso un percorso veramente meraviglioso che ci ha accompagnato in questi mesi. Questa volta, però, non eravamo solo noi della Mdn, perché al nostro viaggio si sono aggiunte altre due persone speciali, Elisabetta e Michela, volontarie dell’Operazione Mato Grosso. Abbiamo vissuto con loro un primo momento nel quale ci hanno presentato un mondo certamente lontano da noi ma così affascinante, da lasciarci a bocca aperta e con il desiderio di porre loro tante domande relative al Perù e in particolar modo alla città di Chimbote e la Escuela Total.

Elisabetta e Michela non sono venute da noi solo per raccontarci “una storia”, sono venute soprattutto per chiederci aiuto: i bambini della “Escuela Total” hanno bisogno di materiale scolastico…e noi abbiamo colto questa richiesta d’aiuto! Ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo messi al lavoro…qualcuno ha preparato i volantini per estendere l’invito della raccolta sia ai compagni della Primaria, sia a tutti i grandi delle medie e dei licei; nel frattempo qualcun altro ha preparato e decorato le scatole. Una volta pronti, abbiamo presentato il progetto in ciascuna classe dell’istituto Mdn, estendendo così il nostro invito a tutti.

A progetto concluso, non ci resta che ringraziare quanti abbiano donato anche una piccola cosa, perché, come ci ha insegnato Madre Teresa “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno

Ecco qui l’elenco di ciò che è stato donato: 552 quaderni, 1431 pennarelli, 117 colle, 215 gomme, 1107 matite, 1625 pastelli, 1214 penne, 18 forbici, 856 acquerelli/album/pennelli, 100 temperini, 30 righelli.

Grazie di cuore!