MdN fra FISICA e MEDICINA: prima tappa
Mercoledì 4 ottobre la classe quinta scientifico ha vissuto un’esperienza davvero straordinaria.
Grazie alla preziosa disponibilità e alla collaborazione del Primario e dei medici di reparto, gli studenti hanno potuto visitare le postazioni che costituiscono il cuore del reparto di fisica medica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La visita è stata arricchita, inoltre, da un corso finale di radioprotezione, per suggellare l’intensa esperienza, in cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi con professionisti esperti del settore della Fisica medica direttamente nella realtà ospedaliera.
Quest’incredibile iniziativa consente, infatti, di potenziare alcuni aspetti didattici della materia molto interessanti, coniugando anche uno sguardo al futuro, per sbocchi lavorativi d’eccellenza e, più in generale, per applicare la Fisica nel mondo professionale.
L’ambizioso progetto conterà , in aggiunta, un’altra importante tappa che si terrà a Bergamo il 7 novembre, in occasione delle numerose iniziative istituzionali e culturali per Brescia e Bergamo capitali della Cultura 2023.
Non perdete gli aggiornamenti di questa iniziativa sul nostro sito: intanto grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo primo grande traguardo!