27 Mar 2024

Colloqui fiorentini

La primavera sta arrivando e, come da tradizione, porta con sé tanta energia e, conseguentemente, tante nuove attività.

Fra le più importanti di questa parte dell’anno, non possiamo non citare l’atteso ritorno del progetto “I Colloqui fiorentini” giunto oramai alla XXIII edizione. Quest’anno la scelta dell’autore è ricaduta su Giovanni Pascoli e i ragazzi hanno lavorato a fondo, accompagnati dai docenti d’area Lettere, per capirne l’importanza e preparare così interessanti tesine da esporre poi direttamente a Firenze.

Come da tradizione, la partecipazione a “I Colloqui fiorentini” rappresenta non solo l’opportunità di approfondimenti e confronti con docenti e altri studenti provenienti da tutta Italia (e quest’anno anche con una classe dal Portogallo!), ma anche l’occasione per scoprire le meraviglie fiorentine: quest’anno la scelta è ricaduta sul tour “La Firenze di Dante”, oltre che sull’immancabile visita agli splendidi Uffizi.

I licei MdN tornano, dunque, a Firenze con tanto entusiasmo e tanta passione: grazie ai nostri ragazzi e ai docenti per aver reso possibile il ritorno di questa grande iniziativa!